Indicators on art. 369 cpp You Should Know
Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, è ben probabile che l’indagato nulla sappia delle indagini in corso.
Nei casi in cui non sia stato necessario effettuare un atto investigativo che richieda la presenza di un legale, l’avviso di conclusione delle indagini è il primo documento con il quale si informa il soggetto in merito alle indagini svolte sul proprio conto.
Detto in parole semplici, il bene confiscato non viene più restituito: se non viene proprio distrutto, esso viene acquisito a titolo definitivo dallo Stato.
Dunque, solamente quando la Procura della Repubblica deve procedere a compiere uno di questi atti d’indagine è tenuta alla notifica dell’informazione di garanzia.
La nullità non si verifica nel caso in cui siano stati notificati gli atti equipollenti di cui si è detto in ragione del fatto che in quel caso lo scopo informativo viene comunque raggiunto.
L’unico obbligo è quello di eleggere un domicilio for every le upcoming comunicazioni e di farsi assistere da un avvocato. Come accennato è possibile individuare il professionista più adatto anche su avvocato360, oppure la Procura provvederà a nominarne uno d’ufficio.
L’avviso di garanzia viene inviato proprio per “garantire” il diritto all’assistenza legale, la notifica di tale atto rappresenta una condizione necessaria for every continuare il procedimento e per evitare che venga dichiarato nullo.
È proprio in quest’ultimo caso che la funzione dell’avviso di garanzia può essere compresa appieno: esso serve proprio a dire alla persona sottoposta alle indagini che è, appunto, indagata dalle autorità.
In linea con l'artwork. 369, l'art.369 bis c.p.p., introdotto con la L. 60/2001, prevede che, al great di tutelare l'effettività del diritto di difesa, in occasione del primo atto garantito e, comunque, prima dell'invito a presentarsi for every rendere l'interrogatorio o, al più tardi, con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, il pubblico ministero debba inviare una comunicazione diretta a informare compiutamente la persona indagata in merito alle proprie facoltà difensive e alle concrete modalità concernenti il loro esercizio.
L’informazione di garanzia (c.d. "avviso di garanzia") è lo strumento attraverso il quale l’indagato acquisisce cognizione di un procedimento penale a suo carico, allorché il pubblico ministero deve compiere un atto di indagine al quale il difensore ha diritto di assistere.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
La nomina di un avvocato, inoltre, ti metterà al riparo da sgradite sorprese in quanto, for each il futuro, ogni comunicazione da parte della Procura dovrà pervenire necessariamente anche al difensore, cosicché potrai farti trovare pronto nel caso di compimento di successivi atti d’indagine oppure pena per omicidio colposo di richiesta di rinvio a giudizio.
Come ti spiegherò nel corso di questo articolo, l’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è un atto che la Procura della Repubblica è tenuto a inviare nel momento in cui occorre compiere degli atti d’indagine for each i quali è necessaria la presenza dell’avvocato.
Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advert ampliarla o proponi le modifiche in discussione.